lunedì 22 giugno 2009

Alterverso – un workshop sull’insicurezza


Funzione Pubblica CGIL – Piemonte - Lombardia
Alterverso – un workshop sull’insicurezza
26.06.09 Torino – Auditorium Cascina Marchesa – c.so Vercelli 141/7

Tenteremo un approccio diverso ad una questione resa centrale dal sistema dell’informazione e dalle campagne politiche di questi mesi.
Tenteremo di dare risposte nuove ad interrogativi e percezioni sempre più diffuse.
Intanto, quanto si fa leva su una percezione profonda – che esiste dentro tutte/i noi – della nostra insicurezza?

Perché, invece di fare delle differenze una ricchezza, queste ci fanno paura?

Crisi economica, precarietà, immobilità sociale, immigrazione, perdita di identità soggettiva e collettiva, tutto congiura per un drammatico aumento dell’insicurezza diffusa e a questa insicurezza vanno date risposte e soluzioni diverse da quelle offerte dalla politica.

Ci chiederemo, quindi, se si può agire – e presto – senza ricorrere alle ronde, senza fare della xenofobia, dell’omofobia, del razzismo dei valori accettabili.

Tutte queste domande acquistano maggior valore e peso se guardiamo al lavoro pubblico, al nostro lavoro che è, prima di tutto, un lavoro di relazione, di contatto quotidiano con l’altro da sé, con il diverso.

Che succede alla qualità del lavoro, all’empatia e al rispetto dell’altro - indispensabili quando si ha a che fare con bambini, anziani, disagiati, immigrati – se insicurezza pregiudizio ignoranza non sono affrontate, esplicitate, risolte?

Vorremmo, insomma, sfuggire agli stereotipi, producendo un dibattito differente/nuovo nel linguaggio e negli esiti.

Per questi motivi parliamo di workshop, di laboratorio, fatto di interventi, di gesti anche teatrali, di confessioni che – tutti insieme – possano produrre risposte nuove, originali, efficaci.

Scommessa affascinante anche per il sindacato, alla ricerca di un approccio profondo a questioni decisive per la qualità della nostra vita e del nostro lavoro.

Abbiamo pensato inoltre di mettere insieme dirigenti sindacali e operatori sociali e, quindi: Susanna Camusso, segretaria nazionale CGIL, Alfredo Garzi, segretario nazionale FP CGIL, Franco Floris, direttore Gruppo Abele e Giuseppe Platone, pastore valdese.

Abbiamo collaborato inoltre, per la realizzazione di questo evento, con Associazioni che qui vorremmo citare e ringraziare: Theatro, Racconta Giusta e Idea Lavoro.

Tutti hanno fatto un ottimo lavoro per la riuscita e l’efficacia dell’iniziativa del 26 giugno.

Non resta che incontrarci alla Cascina Marchesa di Torino alle 9,30

Salvatore Chiaramonte, segretario generale FP CGIL Piemonte
Vincenzo Moriello, segretario generale FP CGIL Lombardia

Nessun commento: